Esiti Revisione

ESITI della REVISIONE

 

Al termine delle operazioni di controllo l'esito della revisione può essere:

 

  • REGOLARE
  • RIPETERE
  • SOSPESA

 

 

 

REVISIONE REGOLARE:

Viene apposta l'etichetta REGOLARE nel caso in cui i controlli effettuati nel veicolo risultino entro i limiti previsti dal Ministero del Trasporti.

 

REVISIONE RIPETERE:

L'esito RIPETERE si appone quando, nel controllo si riscontrano dei problemi sulla sicurezza del mezzo. Nell'etichetta, a fianco della dicitura ripetere, appaiono i Codici (dall'1 al 9) che contraddistinguono la natura del problema.

 

  1. DISPOSITIVI DI FRENATURA ( freno a mano, di servizio)
  2. STERZO ( cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  3. VISIBILITA' ( vetri, specchietti, lava vetro)
  4. IMPIANTO ELETTRICO ( proiettori, luci, indicatori)
  5. ASSI PNEUMATICI E SOSPENSIONI
  6. TELAIO ( carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
  7. ALTRI EQUIPAGGIAMENTI ( avvisatore acustico, cinture)
  8. EFFETTI NOCIVI ( rumori, gas di scarico)
  9. IDENTIFICAZIONE DEL VEICOLO ( targa, telaio)

 

In presenza di alcuni di questi codici (esattamente 1-2-5-6) gli interventi devono essere effettuati da autoriparatori specializzati e certificati mediante la compilazione di una dichiarazione di buona esecuzione dei lavori secondo la regola dell'arte. Tale certificazione dovrà essere esibita alla successiva visita di revisione. Consente la circolazione del veicolo nel mese successivo alla data riportata sul timbro purchè siano stati effettuati gli interventi tecnici necessari.

 

ESITO SOSPESO:

Il veicolo viene SOSPESO dalla circolazione quando in sede di revisione vengono risconttrati gravi problemi. In questo caso il veicolo è sospeso dalla circolazione; può esclusivamante essere condotto, nella medesima giornata, in officina per gli interventi del caso. I motivi per i quali è stato apposto tale esito, sono sempre riconosciuti dai codici sopra citati.